CCNL TURISMO
18 GENNAIO 2014

Testo integrale dell’accordo di rinnovo del CCNL Turismo 18 gennaio 2014 sottoscritto da Federalberghi, Faita e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs

DISCIPLINA STRESS
LAVORO CORRELATO
PUBBLICI ESERCIZI
Il tema dello “stress lavoro-correlato”, cioè lo stress correlato a situazioni o ad ambienti di lavoro, è diventato un argomento protagonista nella tutela della salute e della sicurezza sul lavoro.

DISCIPLINA STRESS
LAVORO CORRELATO
IMPRESE DI VIAGGI E TURISMO

L’obbligo per il datore di lavoro di valutare anche i rischi da stress lavoro-correlato rappresenta uno dei profili più innovativi della complessa e articolata riforma della disciplina in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

LEGGE 183/2010
COLLEGATO LAVORO

L’elaborazione della ricerca è stato realizzata da A.G.S.G. S.r.l.
Autore: Gabriele Fiorino.

DISCIPLINA STRESS
LAVORO CORRELATO
AZIENDE ALBERGHIERE

Il tema dello “stress lavoro-correlato”, cioè lo stress correlato a situazioni o ad ambienti di lavoro, è diventato un argomento protagonista nella tutela della salute e della sicurezza sul lavoro.

PIÙ DESTAGIONALIZZAZIONE
Il presente studio si propone, come finalità, di capire in che maniera una destagionalizzazione dei flussi turistici in Italia possa apportare un miglioramento nell’occupazione del settore del turismo.

DATATUR: TREND E STATISTICHE SULL’ECONOMIA DEL TURISMO 2015
La quinta edizione di Datatur, realizzata da Federalberghi e dall’Ente Bilaterale Nazionale del settore Turismo con il supporto tecnico scientifico di Incipit Consulting, si propone di illustrare le dinamiche dell’economia turistica.

IMPRENDITORIA IMMIGRATA NEL SETTORE TURISMO
La presente ricerca intende fornire un quadro di sintesi sull’evoluzione dell’inserimento imprenditoriale degli immigrati nel settore del turismo, con riferimento ai dati statistici aggiornati al 2013/2014.

GESTIRE LA QUALITÀ NELLE IMPRESE DI VIAGGIO SPECIALIZZATE IN ATTIVITÀ INCOMING
L’Incoming consiste in un’attività estremamente complessa e composita che può andare dal semplice booking, ossia distribuzione di informazioni e prenotazione di singoli servizi, alla gestione di eventi congressuali…

OSPITARE SERVIRE RISTORARE
Storia dei lavoratori di alberghi e ristoranti in Italia dalla fine dell’Ottocento alla metà del Novecento (di Paolo Raspadori).