PRIVACY POLICY EBTU – ENTE BILATERALE REGIONALE PER IL SETTORE TURISMO

Informazioni sui dati personali ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/2016

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

EBTU – ENTE BILATERALE REGIONALE PER IL SETTORE TURISMO (nel seguito indicata solo come Titolare del Trattamento), con sede presso Via A. Moro n. 1 – 65129 Pescara (zona Cooperativa Aternum),
P.Iva 91048220684, Tel. 085.43.080.59 è titolare del trattamento delle informazioni personali raccolte attraverso il Sito. Il Titolare stabilisce autonomamente la finalità e i mezzi del trattamento.

Indirizzo email: privacy@ebtuabruzzo.it

2. LUOGO DEL TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti principali connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo in ITALIA.

3. SICUREZZA E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Come richiesto dall’art 32 GDPR il trattamento dei dati personali avviene attraverso strumenti informatici idonei a garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio. Le comunicazioni da e per il server web avvengono mediante i protocolli di comunicazione sicuri con algoritmi di criptazione TLS/SSL.

Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici automatizzati, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione di questo Sito Web (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

4. PERCHÉ RACCOGLIAMO I TUOI DATI?

Utilizziamo le tue informazioni per fornire i nostri servizi, ad esempio per elaborare le tue richieste, per proporti opportunità di lavoro o formazione, tenerti informato sulle novità ed iniziative dell’Ente.

La raccolta dati avviene se sussiste una delle seguenti condizioni:

l’Utente ha prestato il consenso per una o più finalità specifiche;
il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto con l’Utente e/o all’esecuzione di misure precontrattuali;
il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare;
il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse dell’Utente;
i dati sono necessari per il funzionamento tecnico del sito e/o per funzioni statistiche anonime;

È comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento ed in particolare di specificare se il trattamento sia basato sulla legge, previsto da un contratto o necessario per concludere un contratto.

5. TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione
Fra i dati raccolti da questo Sito Web, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: Cookie e dati di utilizzo. Tali informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. Questi dati vengono raccolti per ricavarne dati statistici anonime sull’uso del sito, per controllarne il corretto funzionamento, e in alcuni casi per obblighi di legge. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP, identificativo del browser (user agent), gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (ad esempio buon fine, errore) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Si rimanda alla specifica sezione in questo documento per il dettaglio sull’uso e raccolta dei Cookies e dei dati di utilizzo.

Dati forniti volontariamente dall’utente
Per erogare alcuni servizi tramite il sito web potrà essere richiesto l’inserimento di alcuni dati identificativi come nome, cognome, numero di telefono, email e varie tipologie di Dati. La natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati è specificata di volta in volta – con riferimento ai dati richiesti – nei moduli di raccolta di dati e le informazioni obbligatorie verranno marcate con un asterisco (*). Se ti rifiuterai di comunicare i dati contrassegnati come obbligatori, sarà impossibile raggiungere lo scopo principale della raccolta di dati specifici: tale rifiuto potrebbe, per esempio, rendere impossibile completare una richiesta, un acquisto o eseguire il contratto di vendita del prodotto scelto o fornire altri servizi disponibili sul Sito (quali assistenza, contatti con il Servizio Clienti, invio di e-mail, uso di funzioni specifiche del Sito). Dettagli completi su ciascuna tipologia di dati raccolti sono forniti nelle sezioni dedicate di questa privacy policy o mediante specifici testi informativi visualizzati prima della raccolta dei dati stessi. Nei casi in cui questo Sito Web indichi alcuni Dati come facoltativi, gli Utenti sono liberi di astenersi dal comunicare tali Dati, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del Servizio o sulla sua operatività. Gli Utenti che dovessero avere dubbi su quali Dati siano obbligatori, sono incoraggiati a contattare il Titolare.

Facoltatività del conferimento dei dati
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali richiesti per fruire dei servizi erogati tramite il sito. Il mancato conferimento dei dati relativi ai campi contrassegnati da asterisco (obbligatori) comporta l’impossibilità di usufruire del servizio offerto. L’Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi ottenuti, pubblicati o condivisi mediante questo Sito Web e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

6. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I Dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti e per un ulteriore periodo di 24 mesi. Qualora le informazioni richieste siano oggetto di finalità di rendicontazione economica e fiscale (es. transazione online), per un periodo di 10 anni. Queste indicazioni sono valide in generale per tutti i dati trattati dal sito, fatto salvo trattamenti oggetto di consenso esplicito da parte dell’utente in cui viene indicato un periodo di conservazione diversa.

Per quanto attiene ai dati tecnici gestiti dal sito, quali i cookie, il periodo di conservazione è definito dalle caratteristiche tecniche dei cookie stessi e indicato nella specifica sezione.

7. QUALI INFORMAZIONI SU DI TE RACCOGLIAMO ON-LINE

Comunicare i tuoi dati personali al Titolare del Trattamento, nei diversi modi in cui sono raccolti sul nostro Sito, potrebbe essere indispensabile per poter conseguire il risultato perseguito.

La natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati è specificata di volta in volta – con riferimento ai dati richiesti – nei moduli di raccolta di dati e le informazioni obbligatorie verranno marcate con un asterisco (*).

Se ti rifiuterai di comunicare i dati contrassegnati come obbligatori, sarà impossibile raggiungere lo scopo principale della raccolta di dati specifici: tale rifiuto potrebbe, per esempio, rendere impossibile completare una richiesta o fornire alcuni servizi disponibili sul Sito (quali offerta/proposta lavoro, invio di e-mail, uso di funzioni specifiche del Sito).

Comunicare dati aggiuntivi, diversi da quelli contrassegnati come obbligatori, è facoltativo ed un diniego di tali dati non produrrà alcuna conseguenza per quanto riguarda la finalità principale della raccolta (sull’utilizzo del sito web e dei suoi servizi, per esempio).

Avrai facoltà di richiedere al Titolare del Trattamento tutti i dettagli sui propri dati personali da noi detenuti.

8. COME UTILIZZIAMO LE TUE INFORMAZIONI

Il trattamento dei tuoi dati personali è condotto principalmente per mezzo di sistemi informatici e apparecchi elettronici da parte del Titolare del Trattamento e di terze parti, selezionate con cura per la loro affidabilità e competenza, per lo svolgimento di operazioni essenziali per conseguire le finalità strettamente connesse all’uso del Sito, ai suoi servizi e alla vendita on-line di prodotti tramite il Sito.

In generale, i dati sono trattati per le finalità qui di seguito indicate:

la richiesta di informazioni;
b. la sottoscrizione a servizi specifici, come, ad esempio “Cerco/Offro Lavoro” o l’inserimento in una newsletter;
c. l’invio di comunicazioni informative e promozionali, anche di natura commerciale, di materiale pubblicitario e/o di offerte di beni e di servizi;
d. ricerche di mercato, analisi economiche e statistiche.

Le attività di cui ai punti b), c) e d) sono oggetto di consenso esplicito da parte tua e potranno essere svolte con qualsiasi mezzo, ivi compreso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, posta, Internet, telefono, E-mail, MMS, SMS, dall’Italia o dall’estero, da parte del Titolare del Trattamento, di società controllanti, controllate e/o partecipate da essa, nonché da parte di terzi con i quali il Titolare del Trattamento abbia in essere rapporti contrattuali connessi allo svolgimento della suddetta attività.

9. TRATTAMENTO DEI DATI TRAMITE COMPILAZIONE DELLA SEZIONE “CERCO-OFFRO LAVORO”

Per quanto riguarda le richieste inviate tramite compilazione del modulo presente nella sezione del sito “Cerco-Offro Lavoro” l’utente dovrà esprimere esplicito consenso e i dati saranno utilizzati al solo scopo di fornire il servizio richiesto.

Il Titolare del Trattamento raccoglie i suoi dati personali allo scopo di erogare il servizio di “Incontro Domanda – Offerta Lavoro” da Lei richiesto. Il trattamento dei Suoi dati per le suddette finalità avrà luogo sia con modalità automatizzate ed informatiche, sia con modalità manuali, garantendo sempre e comunque il rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge. Il conferimento dei Suoi dati personali all’EBTU Abruzzo resta facoltativo, tuttavia l’eventuale rifiuto comporta l’impossibilità di poterle erogare il servizio richiesto. I dati forniti potranno essere comunicati alle aziende turistiche che ne fanno richiesta.

Le aziende alle quali saranno comunicati i dati degli interessati che hanno usufruito di questo servizio presente sul sito riceveranno il seguente messaggio: “Ai sensi dell’art. 13 del GDPR 679/2016, i dati comunicati possono essere utilizzati al solo scopo di fornire il servizio richiesto. È fatto espresso divieto di utilizzare i dati per fini diversi e/o di condividerli o comunicarli a terzi, né in UE, né al di fuori dell’UE. In relazione al trattamento, l’utente potrà esercitare i diritti previsti dal 15 al 22 del GDPR 679/2016 su ogni comunicazione”.

10. ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

L’iscrizione alla Newsletter è volontaria e soggetta a consenso esplicito da parte dell’Utente.

Nel caso l’interessato compili form dedicati per la raccolta dati, in aree specifiche con finalità di Marketing diretto: previo consenso e fino a sua opposizione per attività di marketing diretto del Titolare, ricerche di mercato, vendita diretta, rilevazioni del grado di soddisfazione, invio di newsletter e materiale promozionale, commerciali e pubblicitario o inerente eventi ed iniziative, da parte del Titolare tramite mezzi automatizzati di posta elettronica, telefax, messaggi del tipo SMS o di altro tipo, nonché mediante telefonate tramite operatore, anche automatizzate e della posta cartacea e altro materiale informativo.

ll Titolare per confrontare ed eventualmente migliorare i risultati delle comunicazioni, utilizza sistemi per invio di newsletter e comunicazioni promozionali con report. Grazie ai report il Titolare potrà conoscere, per esempio: il numero dei lettori, delle aperture, dei “cliccatori” unici e dei clic; i dispositivi ed i sistemi operativi utilizzati per leggere la comunicazione; il dettaglio sull’attività dei singoli utenti; il dettaglio delle e-mail inviate, e-mail recapitate e non, di quelle inoltrate; Tutti questi dati sono utilizzati allo scopo di confrontare, ed eventualmente migliorare, i risultati delle comunicazioni.

11. COLLEGAMENTI AD ALTRI SITI WEB

Il nostro Sito include i collegamenti di tipo deep link ad altri siti web che possono avere o non avere alcun rapporto con noi. Il titolare del trattamento non ha alcun controllo o monitoraggio di tali siti web o del loro contenuto. Il titolare del trattamento non può essere ritenuta responsabile per il contenuto di tali siti e per le regole che essi applicano, anche per quanto riguarda la tua privacy ed il trattamento dei tuoi dati personali durante la navigazione sulle loro pagine. Ti invitiamo quindi fare attenzione quando accedi ad uno di questi siti tramite i link sul nostro sito e di leggere attentamente la loro politica sulla privacy e condizioni di uso. La nostra Privacy Policy non si applica ai siti web di altre società. Il nostro sito fornisce link a questi siti esclusivamente per agevolare i nostri utenti nelle loro ricerche e la navigazione e per agevolare i collegamenti ipertestuali ad altri siti su internet. Tali link non rappresentano alcun tipo di raccomandazione, approvazione o promozione di un accesso attraverso la navigazione dal Sito, e non viene fornita alcuna garanzia del loro contenuto, dei servizi e dei prodotti che possono offrire o vendere agli utenti internet.

12. INTERAZIONE CON I SOCIAL NETWORK

Questi servizi permettono di effettuare azioni con i social network direttamente nelle pagine del nostro sito. Si presuppone che ogni utente dei social network abbia già dato l’autorizzazione dei propri dati personali durante l’iscrizione allo stesso. Ogni operazione effettuata tramite i social è quindi soggetta alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network.

13. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli interessati (soggetti a cui si riferiscono i dati personali) possono in qualunque momento, esercitare i diritti previsti dal Regolamento utilizzando i contatti riportati al punto 1 “Titolare del trattamento dei dati personali “di questa informativa.

In particolare, i soggetti potranno legittimamente chiedere i diritti dall’art. 15 all’art. 23, e nello specifico:

– La cancellazione di tutti i dati.
– La rettifica / modifica.
– La limitazione.
– La portabilità.
– Il diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato (profilazione).

Se necessario, puoi infine inoltrare un reclamo al Garante Privacy locale. Qui trovi i dati di contatto dei Garanti Privacy operanti nell’area EEA.

14. ULTERIORI INFORMAZIONI

Il titolare si riserva il diritto di modificare, aggiornare, aggiungere o rimuovere parti della presente informativa sulla privacy a propria discrezione e in qualsiasi momento. Al fine di facilitare tale verifica l’informativa conterrà la data di aggiornamento.

Data di aggiornamento: 03 gennaio 2022